Quella che segue è una selezione degli articoli che ho pubblicato sulla rivista settimanale di Newspaper Milano. Week.it, il cui sito oggi non è più raggiungibile, era diffusa in abbonamento postale.

[13 dicembre 2005, WEEK.IT]
Et voilà, les blogs 2.0
Si sono radunati in 350 a Parigi per parlare di blog in occasione di Les Blogs 2.0, il principale convegno continentale.

[18 novembre 2005, WEEK.IT]
Google incontra la Wikipedia
L’idea è combinare la potenza di Google alle interazioni comunitarie tipiche delle reti sociali. Il risultato si chiama Wink, una delle novità più interessanti nel mare di applicazioni in stile Web 2.0 che stanno invadendo Internet.

[13 novembre 2005, WEEK.IT]
Giocare con Google Maps per creare servizi inediti
Si può sapere dove sono i bus di Dublino e dove si sbucherebbe se da casa si scavasse un buco molto, molto profondo. Il limite? La fantasia

[5 novembre 2005, WEEK.IT]
Folksonomy, nuovo ordine del Web
Un numero sorprendente di autori di blog ha preso la buona abitudine di annotare a margine dei propri interventi un breve elenco di parole chiave in cui sono riportati concetti e nomi, espliciti o impliciti, che descrivano il testo (o l’immagine, o il brano audio, o il video).

[27 ottobre 2005, WEEK.IT]
Flock, il browser per chi blogga
È nato un browser che strizza l’occhio ai blogger e ai pionieri del Web 2.0. Si chiama Flock, è disponibile per ora in sola versione preview 0.5, ed è basato sul motore del sempre più popolare Firefox di Mozilla.

[20 ottobre 2005, WEEK.IT]
Tutti vogliono indicizzare i blog
La blogosfera nella rincorsa di Yahoo! a Google.

[16 ottobre 2005, WEEK.IT]
Non chiamateli «nanoblog»!
Chi ha ancora il coraggio di chiamarlo nanoblog dopo un affare da 25 milioni di dollari? La cifra è quella che America Online starebbe girando a WeblogsInc di Jason Calacanis per mettere le mani su uno dei due network statunitensi di blog specializzati.

[7 ottobre 2005, WEEK.IT]
La cometa arriva dopo Natale
Project Comet è la promessa di Six Apart per il mondo del blogging, una nuova tecnologia che intende raccogliere il meglio dagli strumenti esistenti e rielaborare il tutto in un servizio che si annuncia come una pietra miliare per il settore delle reti sociali.

[25 settembre 2005, WEEK.IT]
Blog e giornalisti, sarà vero amore?
I giornalisti amano – e usano – il blog. Lo dicono i risultati di un sondaggio di Digital Pr e Hill & Knowlton Gaia su un campione di 400 giornalisti.

[17 luglio 2005, WEEK.IT]
TypePad sbarca in Italia. È la Rolls Royce dei blog
Il servizio a pagamento più usato al mondo per la creazione di «diari» parla italiano. Voci di accordi col gruppo L’Espresso-Kataweb.

[25 marzo 2005, WEEK.IT]
I blog entrano alla Casa Bianca. Insieme ai giornali

[9 febbraio 2005, WEEK.IT]
Basterà un tag a salvarci dalla spazzatura?
Speranze e perplessità sull’alleanza guidata da Google, Microsoft e Yahoo! per frenare lo spamming che ha le sue radici nei blog.

[20 gennaio 2005, WEEK.IT]
La falla natalizia di Google Search
Una piccola grande emergenza ha movimentato il periodo prenatalizio al quartier generale di Google.

[15 dicembre 2004, WEEK.IT]
Il blog secondo Bill Gates. Msn Spaces pronto al via
Semplicità, innanzitutto. Il servizio di blogging targato Microsoft è tra i più facili da usare. Ma è obbligatorio iscriversi anche a Passport.

[7 dicembre 2004, WEEK.IT]
Banda “larga” anche per i modem analogici
Un’opzione in più, dopo l’Adsl, per le aree non raggiunte dalla fibra. I provider trovano altri modi per spremere il doppino.

[26 novembre 2004, WEEK.IT]
Internet@minori, Tiscali firma il codice dimenticato
Il regolamento nato nel 2003 per proteggere i piccoli dai rischi del Web è rimasto lettera morta. La mossa dell’Ip sardo basterà a rilanciarlo?

[6 novembre 2004, WEEK.IT]
Il tuo blog è aggiornato? Te lo dice Ping-o-matic
Un semplice sistema di messaggistica tra server consente di tracciare tutti i cambiamenti della «blogosfera», praticamente in tempo reale.

[31 ottobre 2004, WEEK.IT]
Blog in vetrina ai Webdays di Torino
Alla manifestazione piemontese hanno partecipato De Kerckhove e Staglianò. Molte le iniziative editoriali tenute a battesimo.

[23 ottobre 2004, WEEK.IT]
Parcheggio col cellulare? A Vienna è già una realtà
La capitale austriaca, in collaborazione con Siemens, ha messo a punto un sistema di pagamento dei parcheggi gestito attraverso i messaggi Sms.

[16 ottobre 2004, WEEK.IT]
Le mani dell’Fbi sull'”informazione contro”
Sequestrati hard disk nella sede di Londra del provider di Indymedia. Insorgono sindacati dei giornalisti e organizzazioni per la libertà d’informazione.