Ieri non ero in casa e non ho potuto ritirare un pacco spedito attraverso Poste Italiane. Stamattina sono andato in Posta per ritirarlo, come si fa con le raccomandate. Trovo un posto dove lasciare l’auto solo dopo una buona mezzora di giri a vuoto e dopo aver mandato a quel paese almeno metà degli automobilisti che ho incrociato – che Pordenone nei giorni di mercato sembra Milano. Pago il ticket del parcheggio. Vado allo sportello.
– Guardi che l’avviso è del 23.
– Sì, certo, ieri era il 23. Ieri mi è stato lasciato.
– Eh, ma il suo pacco ce l’ha ancora Sda.
– Ok, e quindi?
– A noi non arriverà prima di domani, probabilmente domani sera, forse anche dopodomani.
– Mi sta dicendo che sono venuto qui per niente e che devo aspettare altri due giorni per un pacco che non ho potuto ritirare di persona ieri a casa?
– Essì. Quando Sda ce lo consegna, noi emetteremo un avviso con cui può venire a ritirare il pacco.
– E io in tre giorni non posso fare niente?
– Guardi, se proprio vuole le posso dare il numero di Sda e può provare a mettersi d’accordo con loro per andarlo a prendere da loro. Ma la sede sta a [zona industriale di paesino a qualche chilometro dalla città].
– È proprio sicura che funzioni così?
– Essì, finché non ce lo consegnano, noi non possiamo fare niente.
– Ecco.
[bliiiip! serviamo il numero 67]
– Arrivederci!
– Arrivederci.
Alberto Mucignat
Gen 25, 2007 -
beh, dai, consolati che puoi andare facilmente in una zona industriale del paesino XYZ… qui a roma se sda non ti trova, puoi andare a prendelo a fiumicino, perdendo circa 3 ore del tuo tempo, tra andata e ritorno.
Monica
Gen 25, 2007 -
Ho chiamato le Poste per giorni: o era troppo presto per modificare l’indirizzo di consegna o era troppo tardi… Fatto sta che sono andata a prendermelo, assieme all’avviso mi avevano lasciato l’indirizzo di una cooperativa cui evidentemente SDA si appoggia per la consegna (erano tutti con le giacchette e i camion con il logo giusto, ma il cartello all’ingresso non c’entrava niente… mah!).
Orario di ritiro: dalle 17 alle 17.45. Mah…!
Smeerch
Gen 25, 2007 -
Molte cose non funzionano.
Solidarietà da chi di cose così ne ha subite.
I blog it! » Blog Archive » Io ci sarò (davvero) al NoCamp di Vercelli!
Gen 27, 2007 -
[…] *versione aggiornata e corretta con prefazione del maestro di Pordenone (alla ricerca di un misterioso pacco, contenente forse gli scritti mai resi pubblici del maestro di Potenza su come aumentare in modo prodigioso la “massa critica” dei lettori italiani di nanopublishing). […]
Sergio Maistrello
Gen 28, 2007 -
@Alberto, hai ragione – per quanto mi risulta che nella zona artigianale di Praturlone, che tu dovresti certamente conoscere, c’è chi gira da mesi alla ricerca del capannone giusto. Ovviamente ne facevo una questione di principio, di ragionevolezza e di costi
@Monica, questo è l’altro aspetto interessante. La segnaletica e la comprensibilità dall’esterno di un mondo complicato come quello dei corrieri espresso. Credo di aver battuto tutte le zone artigianali, commerciali o industriali nell’arco di una ventina di chilometri e ogni volta mi viene comunque il panico
@Smeerch, grazie per la solidarietà 🙂
@tutti, comunque vi rassicuro che venerdì mi sono ripresentato in posta e, sebbene non mi fosse ancora arrivato l’avviso giusto, il pacco c’era e me l’hanno consegnato
malex
Feb 5, 2007 -
Leggo che sono il solo a pensare che questo “protocollo” di consegna dei pacchi da parte delle Poste sia allucinante. Non solo i tempi sono lunghi, ma guai a non farsi trovare a casa quando arriva il pacco. Una volta, almeno, potevi andare a ritirarlo in posta da subito. Ora devi aspettare quei tre giorni, tre giorni lavorativi. E sabato non è lavorativo.
grazitaly
Lug 28, 2007 -
certo che è uno schifo!
Maurizio
Ott 19, 2007 -
A voi è andata anche bene, da me SDA non fa MAI le consegne, segnano direttamente “indirizzo sbagliato” (che invece è corretto) o “destinatario assente” (ridicolo) e lasciano il pacco alla posta senza neanche provare a consegnare. Una volta sono venuti ed hanno lasciato due avvisi, uno con la data odierna ed uno con quella del giorno prima, senza neanche degnarsi di suonare (evidentemente non ce l’avevano il pacco con loro), per combinazione c’era una festa a casa mia con molti ospiti e quindi mi trovavo ad entrare ed uscire in continuazione e loro sono riusciti a mettere gli avvisi (due adesivi) nel breve tempo in cui ero tornato dentro accompagnando un paio di ospiti, senza farsi vedere da me…
Ricordo che sono disposto a ripeterlo sotto giuramento in tribunale, casomai qualcuno che decidesse di fare causa all’SDA avesse bisogno di testimoni.
Ieri mi è arrivato un pacco che ricevo ogni anno dallo stesso mittente e casualmente mi è arrivato solo il solito “avviso” delle poste, che mi dice che devo pure pagare il deposito e che l’indirizzo era sbagliato (ma l’avviso è arrivato all’indirizzo giusto come mai?), dopo un colloquio telefonico con le poste ho verificato che in effetti l’indirizzo era corretto e loro hanno dato la colpa all’SDA, ed intanto lo pago io il deposito…
Alerivo
Dic 20, 2007 -
Sai! Io è da 10 giorni che aspetto un paccocelere e seguendo il percorso tramite internet scopro che è 3 giorni che mi dicono “in consegna” e nel mio sperduto paesino del furgoncino del SDA manco l’ombra!! Chiamo quelli delle poste e mi dicono: Non si preoccupi il suo pacco le verrà consegnato oggi!” E quindi non posso uscire di casa per aspettare un pacco che non so se arriverà!!! La speranza è l’ultima a morire!!! La prossima volta incaricherò un corriere!!!
Peter
Gen 27, 2008 -
SDA del piffero! Mi toccherà anche a me andare a Praturlone a prendere il pacco, il bello è che il corriere, svegli come pochi, ha pure incrociato mia moglie che entrava mentre suonava il citofono. Lei non sapeva che aspettavamo un pacco e non ha chiesto se era per noi, ma gli ha chiesto “Ha bisogno di aiuto?” e lui risponde “No, no!”. MA COME?! Chiedi se magari per caso aspetta un pacco, o se conosce un certo “Peter”. Che diamine! Poi ho chiamato il numero “verde” (15 cent al minuto!) e mi dicono che potrebbe arrivare tra lunedì e martedì. Ah, e non sci sono centri reclami, bisogna mandare un fax ad un numero di Roma e ciao. Si dovrebbe organizzare un boicottaggio bello e buono per sta banda di incompetenti. Bah!
Martina
Mag 23, 2008 -
Sono finita su questo blog per caso. Vedo che il post non è recente ma ho bisogno di sfogarmi perchè i 15 euro che ho speso per NON farmi recapitare il pacco da SDA davvero mi bruciano! Oltre il danno anche la beffa: quando ho acquistato il prodotto mi è stata offerta la possibilità di spedizione: “solo sabato”, vale a dire consegna il sabato successivo al giorno dell’ordine. Beh, non solo SDA è passata di venerdì, ho pure scoperto che il sabato non lavorano. Ma bene. Vedrete pure me a Praturlone…
Daniela
Ott 29, 2008 -
Anche da me i corrieri SDA lasciano gli avvisi sul citofono senza degnarsi di suonare… eccetto oggi che ha suonato ma ha minacciato di andarsene subito perchè non aveva il tempo di aspettare che io mi vestissi per scendere giù. Oltretutto ha persino minacciato di non suonare mai più e di lasciare direttamente l’avviso… come se non facessero già così! Comunque facesse pure, d’ora in poi non mi farò mandare mai più nulla da SDA!!!
fabio
Nov 18, 2008 -
di solito con me son sempre stati puntuali, però questa volta non ero il casa, e l’avviso me l’anno lasciato sotto il tappeto, e me ne sono accorto pulendo, per caso dopo due giorni…telefono, e mi dicono che deve essere il mittente a telefonare (questa mi è nuova), penso, e vabbe li faccio chiamare da quest’ultimo…che subito dopo mi avverte che il pacco sarebbe arrivato quel giorno.
quel giorno non e arrivato, ora sto chiamando ma e mezzora che sento quella bella musichetta registrata…vabbe 60 euro buttati al cesso…W l’italia.
gianni
Nov 17, 2010 -
anche a me ieri il corriere e venuto ma non a suonato e mi a lasciato l’avviso,e uno schifo
stanislao
Ago 26, 2014 -
l’SDA di Praturlone (PN) è scandalosa.c e un numero al quale NESSUNO risponde,anche se una volta andai li x ritirare e la centralinista o chi era all’entrata aveva 1 cellulare,2 cellularei,1 telefono di ufficio e rispondeva,e ovviamente il numero su internet suona a vuoto…siete scandalosi,fate pena.Mi mandano un pacco pagandolo x 1 giorno di spedizione e mi arriva sempre dopo 1-2 gg…SCANDALOSI a PRATURLONE
luca
Mag 6, 2015 -
e la sede piu SCHIFOSA che esista..Da sequals a Praturlone perche nessuno risponde e x di piu li faccio squillare il telefono,dico Risponda tranquillamente e lui: aah lascia stare rikiameranno..MERDE.E uno scandalo