Traffico estivo e parti della Rete

Questo pomeriggio ho ricevuto per email un comunicato di Nielsen//Netratings a proposito della rilevazione mensile dei dati di traffico sui maggiori siti italiani (che linkerei volentieri se lo trovassi online, ma poco male). Il senso del bilancio di luglio era: l’estate riduce i consumi della Rete, girano meno utenti e quei pochi stanno meno del solito sui siti più popolari. Ora, io non sono affatto un fanatico delle statistiche, tutt’altro. Ma quei dati mi hanno incuriosito, perché proprio in questi giorni mi aveva sorpreso il fenomeno opposto: su tutti i siti di cui conosco i numeri – quindi questo, Apogeonline e qualche altro attinente – gira più gente del solito e più interessata che mai, e non è usuale in piena estate. Nulla di travolgente, intendiamoci, ma abbastanza da attirare la mia attenzione e identificare una regolarità. Quindi mi chiedevo: quella che ho notato io è solo un’anomalia isolata? Oppure questi mesi stanno redistribuendo un po’ di attenzione? Ed è soltanto un fatto legato alle ferie e al caldo o è uno spostamento più rilevante? Semplici curiosità estive, che poi magari qualcuno ha altre osservazioni da aggiungere.

facebooktwittergoogle_pluslinkedintumblrmail

5 pensieri su “Traffico estivo e parti della Rete”

  1. ciao Sergio
    anche a me è sorto lo stesso dubbio: in luglio i siti di cui ho i dati hanno perfino migliorato rispetto a giugno.

    Forse questo non vale per quei dieci grandi portali che possono in effetti perdere qualcosa per la gente che sta meno in ufficio (a non lavorare e girare online).

    Ma penso la si possa anche leggere diversamente. Non penso l’estate sia ormai un periodo totalmente diverso dagli altri nel corso di un anno. Le vacanze si fanno, ma spezzettate, insomma niente più corsa al mare di massa.
    Oltre a questo, la “parte” che si sta ancora avvicinando alla rete, durante l’anno (durante la giornata) lavora offline e forse approfitta del relax estivo per conoscere un po’ la rete.
    Che ne dici?

  2. L’ho notato anch’io un aumento di traffico. Credo dipenda anche dal fatto che molti blog sono chiusi per ferie ;-), e quindi i loro lettori vanno alla ricerca di altri blog che invece continuano ad essere aggiornati.
    Per quanto mi riguarda, c’è anche il discorso google e affini; ho notato anche lì un aumento delle ricerche che conducono a Placida, e un conseguente aumento di lettori non blogger, che però si fermano e commentano o mi scrivono, come si trattasse di un giornale cartaceo. E questo non può che farmi molto piacere :-)*

  3. Ciao: mi offro come oggetto di analisi in quanto credo che il mio comportamento, a questo proposito, sia emblematico (anche se non so quanto statisticamente rilevante): da settembre a giugno ho ritmi di lavoro impossibili (docente a tempo pieno, funzione strumentale, consiglio di istituto, giunta, curatore del sito, tutor moodle… collaborazioni varie… convegni… corsi vari per arrotondare… tutte le attività connesse al portale TED…) e quando finalmente posso mettermi davanti al MIO computer per fini personali – spesso di notte – mi rimangono solo scampoli di tempo per la posta e per qualche rapida escursione fra i post segnalati dai feed più pressanti… A luglio, invece, ho messo persino in vacanza il mio blog (tanto…) e posso concedermi piacevoli passeggiate in rete all’insegna della serendipità: posso così assaporarmi il video della tua conversazione, posso recuperare vecchi post di Luisa, posso incontrare blogger curiosi… Probabilmente a luglio calano gli avventori dei megaportali (quelli con le notizie sportive, i gossip, il calendario…), ma non gli abitanti “consapevoli” della rete… Forse! Buona vita. (PS: per la risposta sui blogdidattici ecc., devo ponderare un attimo…)

  4. Per la mia esperienza di ”editore”, posso dire che nei mesi estivi ho sempre registrato, da cinque a nni a questa parte, un aumento di iscrizioni alla newsletter. Penso possa trattarsi di una redistribuzione dell’attenzione, ma non ne ho nessuan prova, naturalmente :-D

  5. ciao sergio
    non sapevo che eri capo [?] di Apogeoonline… :)
    auguri di buone vacanze se le fai ….
    scusami ma non ce la fo + a leggere….
    Volevo solo dirti che oggi ti ho incontrato [i tuoi profili] a giro in rete ect ect :)
    complimenti per tenere in vita il dominio di “come si fa un blog” …una realtà che trae linfa dal suo passato.
    ciao..con stima.
    Francesco

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>