Otto del mattino. L’Adsl fa il solito scherzo. Niente connessione. Succede almeno una volta al mese. Sono rassegnato, faccio la telefonata di routine al 187. Risponde un tecnico insolitamente determinato, insolitamente drastico e insolitamente aggressivo.
– Buongiorno, ho un problema di autenticazione all’Adsl, non riesco a collegarmi. È un problema ricorrente, di solito è la centrale che non ha recepito la precedente disconnessione e si rifiuta di assegnarmi un nuov…
– Ma che codice di errore le dà?
– Guardi, uso un router Adsl, non il modem di Alice. Mi dice soltanto authentication failed.
– Le ho chiesto quale codice di errore riceve!
– Le ho risposto che non ricevo un codice di errore, ma che nella scheda relativa allo stato della connessione del router il messaggio relativo allo stato della connessione è authentication failed.
– Lei si connette con nome utente e password generiche di Alice, vero?
– No, guardi, nelle precedenti occasioni i suoi colleghi mi hanno detto che non era corretto usare le chiavi generiche e che questa poteva essere una delle possibili cause del problema, dunque uso il login personale che mi è stato assegnato. A dirla tutta, prima usavo le generiche, poi mi è stato detto di usare quelle personali, poi di nuovo le generiche e infine le personali di nuovo. È la prima soluzione che mi prospettate ogni volta, ma se…
– Ma no! Deve usare il nome utente generico invece!
– Ah beh, come vuole. Ma, se mi posso permettere, non andrei in cerca di soluzioni empiriche: il mio problema è ricorrente ed è sempre lo stesso. È sufficiente che annulliate dal vostro terminale la connessione che la centrale vede ancora come attiva e tutto torna a posto.
– Cambi quelle password!
– Va bene, attenda che resetto il router. Ecco, ora si aggancia alla portante… tenta di collegarsi… niente da fare, autenticazione fallita.
– Quale messaggio le dà?
– … authentication failed, naturalmente.
– …. (fruscii, silenzio prolungato, fruscii) …
– Pronto? È ancora lì? Pronto? Ma porc!
Metto giù. Nemmeno il tempo di rifare il 187 e mi squilla il telefono, numero privato.
– Pronto?
– MA SE LEI CHIUDE LA COMUNICAZIONE MI SPIEGA COME POSSO AIUTARLA?
– A dire il vero non ho più sentito nulla, lei non ha più risposto. E non è inusuale che cada la lin…
– LE STAVO APPUNTO RISOLVENDO IL PROBLEMA!
– Chiedo scusa, eh?!
– Provi ora!
– Va bene. Resetto il router… attendo che si riavvii… si è agganciato alla portante… ancora niente… ancora niente… ecco! Si è connesso, tutto a posto.
– Ma lei la disconnette manualmente la connessione prima di chiudere il computer?
– Ohibò, io spengo computer e router.
– Eh beh, non c’è da stupirsi se poi la connessione non si azzera.
– Va bene, proverò a fare così. Anche se questo non ha mai pregiudicato la connessione nei giorni in cui non ci sono problemi di autenticazione. La ringrazio, buongior…
– … (tuuuuuuuuu) …
pietroizzo
Gen 31, 2007 -
brrrrrrrrr!
Purtroppo mio padre aveva installato Alice ADSL a casa e l’ultima volta che sono stato da mia madre ha cominciato di colpo a non connettersi più. Così anche io ho avuto la mia dose di discussioni col fantomatico 187 che non conoscevo ancora (io uso Fastweb). Il brutto è che non posso nemmeno star lì a verificare se la connessione c’è, né tantomeno chiedere a mia madre di verificarlo… Mah!
Antonio
Gen 31, 2007 -
andrebbero raccolte, tutte questi tuoi dialoghi con il call center – hanno una bellezza narrativa speciale
(e attento, un giorno di questi ti costringo a farne una davanti a me e ne facciamo un podcast) 🙂
Sergio Maistrello
Gen 31, 2007 -
cacchio, i podcast del call center sono un’ideona! 🙂
Alberto Mucignat
Feb 1, 2007 -
certo, a pensarci bene te le vai a cercare. se usassi il modem di alice invece… 😉
Sergio Maistrello
Feb 1, 2007 -
in realtà mi sto convincendo che sono loro che cercano me. ed evidentemente me le merito 🙂
Axell
Feb 2, 2007 -
Telecom? Azz…
I tuoi problemi continueranno per sempre…
Sergio Maistrello
Feb 3, 2007 -
perché con gli altri, axell? ti pare vada meglio? nella mia esperienza non se ne salva uno, finora
Alessandro Longo » Maleducazione 187
Feb 7, 2007 -
[…] (In)solito caso di maleducazione da call center, mista anche a supponenza. L’addetto sembra ignorare che i router tengono la connessione sempre attiva e sono diversi dai modem usb. […]
Luca Sartoni
Feb 7, 2007 -
Ma io non ho capito una cosa… Che codice di errore ti dava? 🙂 🙂 🙂
Ivana
Feb 7, 2007 -
Abbatttttttiamoli tutti!!!
Un saluto al volo che se dovessi raccontarti l’asperienza di casa con quelli di Libero…ne avremmo per delle ore!
Saluti e baciotti al meraviglioso sbrodolo!
Florianopolis
aghost
Feb 7, 2007 -
– salve sono robbberta come posso aiutarla? (con tono svogliatissimo)
-ho un problema, non riesco a connettermi ia internet…
-numero di telefono?
-xxxxxxx
-nome utente?
-xxxxxxx@xxxx
-un attimino.. (segue silenzio tombale)
– pronto, c’e’ qualcuno?
…silenzio
– pronto, pronto!
– ancora silenzio
metto giù e richiamo, imprecando
– frastuono assordante, salve sono Luiggi come posso aiutarla? (con tono svaccato in un chiasso d’inferno)
-ho un problema, non riesco a connettermi in internet… mi sente?
– numero di telefono? (chiasso infernale..)
-xxxxxxx
-brombrom brmm sbang uende??
-come scusi?
-nome utente?
– xxxxxxx@xxxx
– ancora frastuono da mercato un attimo che le passo l’assistenza
– ancora fracasso, chiacchiericcio concitato in sottofondo
– pronto c’e’ qualcuno? Mi sentite?
– pronto?
dopo vari minuti di attesa in cui devo allontanare la cornetta per non rovinarmi l’orecchio:
– salve sono Addolfo in checcosa posso esserle uttile? (con spiccato accento sardo)
– non mi va la connessione…
-numero di telefono?
-xxxxxxx
-nome utente?
-xxxxxxx@xxxx
eccetera eccetera, sperando che non cada la linea dovendo rifare da capo tutta la trafila
Gabriele
Feb 7, 2007 -
Purtroppo tecnicamente non ha del tutto torto: se spegni il router senza scollegarti puo’ capitare che il loro software non se ne accorga. Personalmente scollego sempre la connessione prima di spegnere il router e penso sia una giusta precauzione.
g t
Feb 7, 2007 -
Sai che c’è? Pure io ho notato che ultimamente al 187 ti rispondono, il tempo di esporre 10 secondi il problema e “cade la linea”…
fsoro
Feb 14, 2007 -
eddai, che intanto t’ha risolto il problema …
fabioB
Feb 14, 2007 -
Sergio, che roba. Io sarei stato inkazzato tutto il giorno…
Giuseppe
Feb 22, 2007 -
Alla Telecom sono degli incompetenti Totali!
La mia pratica di passaggio ad Alice20 mega è durata 4 mesi e… la trasformazione è fallita!
Morale, il 7/2 hanno inserito di nuovo la richiesta ed ad oggi viaggio ancora a 4Mega!!
Ilaria
Apr 17, 2007 -
Ciao!!
Faccio parte di una web radio la cui prossima puntata rigurda proprio le truffe telefoniche (per questo cercando su google ho trovato questo link).
Saresti interessato a collaborare?Abbiamo sempre bisogno di testimonianze/materiale nuovo, altrui ed alternativo/interviste etc
Se ti interessa fai un fischio!
grazie mille!
maria.scirè
Mar 13, 2010 -
vorrei.dei.chiarimenti.se,potete.circa.un.anno.fa.ho.chiesto.al187.di.farmi.all’allaccio.di.una.linea.adsl.pero.io.ho.fatto.un.contratto.firmato.con.vodafon.loro.mi.servivano.solo.per.la..linea.pagato.l’allaciamento.dopo.2.mesi.sono.dovuta.assentarmi.da.casa.per.circa.8mesi.al,mio.ritorno.noto.che.mio.marito.ha.pagato.regolarmente.oltre.le.bollette.di.vodafon.anche.quelle.di.187-mi.arrabbio.mando.un.raccomandata.dopo.un.mese.mi.chiamano.e.mi.dicono.che.visto.,che.le.bollette.venivano.pagate.regolarmente.loro.continuavano.a.inviarle.ma.visto.che-non-avevano.niente.nelle.mani.òfirmato.enon.c’era.nessun.traffico.avrei.avuto.un.rimbors.-invece-.una.settimana.fa.una.maleducata.mi.chiama.e.mi.dice.chee.non.solo.non.avro.soldi.indietro.ma.alloro.risulta.una.linea.tel.attiva-e-devo.pagare.poi.gli.ho-chiesto.che-il.suo.collega.aveva-notato.che.io.con.loro.non.avevo.nessun.traffico.ecco.perche.dovevo.essere.rimborsata.lei.mi.risp.che.il.suo.coll.si.era.sbagliato.e.quindi.io.devo.pagare.che.devo.fare.con-questi.imbroglioni
Sergio
Mar 13, 2010 -
@Maria, non credo di essere in grado di aiutarla, anche perché la sua descrizione non è del tutto comprensibile. Inoltre questo è solo il mio sito personale, in cui racconto le mie (dis)avventure, non ho titolo per dare consigli su problemi o procedure che non siano quelli dettati dall’esperienza. Posso però consigliarle di non cedere di fronte al classico muro di gomma opposto dai servizi clienti in caso di problemi, di comunicare sempre e soltanto per raccomandata e di insistere finché non ottiene risposte chiare e definitive (e, nel caso ritenga queste ingiuste, procedere secondo le opportunità che l’amministrazione della giustizia le concede). Le suggerisco anche di fare molta attenzione ai termini che usa per definire le persone con cui ha avuto a che fare, perché se sono diventano offensive lei potrebbe paradossalmente essere chiamata a risponderne e potrebbe non essere così facile dimostrare la sua verità. Dunque i miei consigli sono: determinazione, pazienza e sangue freddo. In bocca al lupo.