Sergio Maistrello
Giornalismo e nuovi media. L’informazione al tempo del citizen journalism
Pagine 240, 15 €
Apogeo-Feltrinelli, 2010
ISBN 978-88-503-2949-6
- Consulta: l’indice, l’introduzione
- Il libro su: Apogeonline, aNobii, GoodReads, Google BookSearch
- Puoi acquistarlo, per esempio, su: Amazon, laFeltrinelli.it, IBS.it, Mondadori Store
- In formato ebook su: Amazon, Bookrepublic, laFeltrinelli.it, IBS.it, Mondadori Store
Di che cosa parla
Come evolve il giornalismo, stretto tra la crisi epocale dell’industria tradizionale e i nuovi spazi di espressione offerti dai network digitali? Quali competenze deve avere un professionista dell’informazione per sopravvivere in un ambiente in cui non ha più il monopolio delle notizie? Quali sono le nuove grammatiche con cui è necessario prendere confidenza? Il libro parte dalle nuove dinamiche sociali promosse dalla Rete e, passando attraverso un’approfondita divulgazione degli strumenti e delle pratiche emerse finora, esplora il loro impatto sul giornalismo. Dal viaggio tra i colossi editoriali alla ricerca di nuove modalità operative e tra gli avamposti più innovativi dell’informazione collaborativa emerge la consapevolezza che il giornalismo non solo non viene rinnegato in questo passaggio storico, ma – liberato dalle rigidità commerciali ed editoriali degli ultimi decenni – ha semmai l’opportunità di vivere una nuova fase di prosperità.
Le persone non hanno più bisogno a tutti i costi di mediatori. La società in Rete sta imparando a comunicare, a informarsi, a condividere cultura, a commerciare, ad amministrarsi, a divertirsi, a progettare al di là di ogni forma di mediazione conosciuta in precedenza. Sebbene le prime manifestazioni di tutto ciò possano apparire rozze e imperfette, miglioreranno in fretta. […] Se l’editoria fa il suo ingresso nel suo decennio più drammatico, il giornalismo potrebbe invece uscire da questo passaggio storico paradossalmente rafforzato. Restano sfide vitali, una per tutte la ricostruzione su nuove basi di un’economia che garantisca la professionalità. Ma in un mondo in cui molte più informazioni sono disponibili a un numero maggiore di persone cresce la necessità di una figura indipendente che possieda strumenti tecnici e culturali per fare sintesi, per gettare ponti tra le specializzazioni, per comporre scenari. Un professionista consapevole di non avere più né l’esclusiva né deleghe in bianco, che si accontenti spesso di arrivare in seconda battuta sui fatti a fronte di maggiore approfondimento e che sia in grado di lavorare insieme ai tanti nuovi soggetti che affollano lo spazio pubblico delle idee e delle opinioni, a cominciare dai suoi stessi concittadini. Non sarà come prima, ma non sarà necessariamente peggio di prima. – dall’introduzione
Editori e giornalisti sopravvivranno se sapranno produrre il migliore giornalismo possibile, quello che serve la società, eleva gli standard di riferimento, esalta i talenti e stimola l’intero ecosistema a dare il meglio di sé. Perfino l’affannosa ricerca di un modello commerciale non può che venire in secondo piano rispetto a questa priorità. È il giornalismo la via d’uscita dalla crisi del giornalismo. – dalle conclusioni
Recensioni e segnalazioni su stampa, radio, tv
(le recensioni sono evidenziate in grassetto)
- 2010.09.29 Gianluigi Bonanomi, Computer Idea
- 2010.09.XX mc, L’Indice dei libri del mese
- 2010.08.11 Piervincenzo Di Terlizzi, Il Momento
- 2010.07.21 Alberto Sebastiani, La Gazzetta di Parma
- 2010.07.02 Pier Paolo Simonato, Il Gazzettino ed. Pordenone
- 2010.07.01 Pasquale Popolizio, Il Denaro
- 2010.06.24 360com
- 2010.06.23 Erminio Cipriano, Media Duemila
- 2010.06.21 Fabio Germani, Iris Press (segue) (intervista integrale)
- 2010.06.17 Giorgio Fontana, Il Sole 24 Ore
- 2010.06.15 Ordine dei giornalisti
- 2010.06.15 Massimo Russo, Cablogrammi
- 2010.06.14 Odeon Tv, In tempo reale
- 2010.06.14 CremonaOnLine (Ansa)
- 2010.06.12 Marzio Mazzara, AgoraVox Italia
- 2010.06.12 Carola Frediani, Alias/Il Manifesto
- 2010.06.11 Anna Masera, La Stampa.it – Web Notes
- 2010.06.11 Andrea Buoso, ANSA
- 2010.06.10 Vittorio Zambardino, Scene digitali
- 2010.06.10 Lsdi
- 2010.06.09 Key4biz
- 2010.05.31 Affari Italiani
Recensioni e segnalazioni su blog e social network
(le recensioni sono evidenziate in grassetto)
- 2012.07.03 Ludovica Brunamonti, Giornalismo riflessivo
- 2012 Arianna Esposito, Editoria.tv
- 2012.02.09 Salvatore Gaglio, Giornalismo riflessivo
- 2011.12.30 Luca Vitali, TELLUSfolio
- 2010.12.17 Cremona Online
- 2010.12.12 Paolo Ciampi, ilibrisonoviaggi
- 2010.11.15 Misurarelacomunicazione
- 2010.09.27 Anna Bruno
- 2010.09.10 Damiano Mazzotti, AgoraVox Italia
- 2010.08.19 Pier Luca Santoro, Il Giornalaio
- 2010.08.11 Alessandro Beria, Ragiona(mente)
- 2010.08.11 dei libri passati presenti e futuri
- 2010.08.10 Libri Digitali
- 2010.08.05 Gir RSI
- 2010.07.14 Nico Petrelli
- 2010.07.14 Francesca Beatrice Cice, Programmazione.it
- 2010.07.12 A voi comunicare
- 2010.07.04 Marco Giovannelli, Maremma
- 2010.06.30 Langue&Parole
- 2010.06.30 Roberta Pisa, Tafter
- 2010.06.27 Luisa Carrada, Il blog del Mestiere di scrivere
- 2010.06.27 Eleonora Pantò, Puntopanto
- 2010.06.25 Sara Radicia, Tra gli scaffali
- 2010.06.24 Sara Rocutto
- 2010.06.24 Oretta dalle Ore
- 2010.06.22 Danilo Ruocco, Spazio Comunicazione (intervista)
- 2010.06.22 Alessio Neri, LiberaReggio
- 2010.06.20 Marina Milan, Giornalismo riflessivo
- 2010.06.17 Danilo Ruocco, Spazio Comunicazione
- 2010.06.15 Giovanni Calia, blog
- 2010.06.13 Luca Conti, Pandemia
- 2010.06.13 Luca De Biase, blog
- 2010.06.11 Giuseppe Granieri, Blog Notes
- 2010.06.11 Piero Macchioni, Twitter
- 2010.06.11 Marco Bardazzi, Twitter
- 2010.06.04 Antonio Sofi, Webgol
- 2010.06.04 Massimo Mantellini, Manteblog
- 2010.05.28 Vittorio Pasteris
Adozioni come libro di testo
- Università di Trieste, Facoltà di Scienze della Formazione
Corso di Giornalismo e nuovi media (Sergio Maistrello) - Università di Verona, Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di Giornalismo interculturale, pubblico e sociale (Maurizio Corte) - Università di Catania, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere
Corso di Comunicazione, giornalismo e nuovi media (Rosa Maria Di Natale) - IULM, Comunicazione, Media e Pubblicità
Corso di Teoria e tecniche del linguaggio giornalistico (Angelo Agostini) - Università di Parma, Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di Editoria digitale (Simone Bordini) - Università La Sapienza, Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di Giornalismo Politico (Alessandro Lanni)