Linguaggi digitali per il turismo

A cura di Giuseppe Granieri e Gianpiero Perri
Linguaggi digitali per il turismo
Pagine 122 – 13,00 €€
Apogeo-Feltrinelli, 2010
ISBN 978-88-503-2782-9

 

Di che cosa parla:

Che sia il piccolo sito di un hotel, un grande motore di ricerca dedicato a voli e prenotazioni o, ancora, il portale che raccoglie recensioni di ristoranti e alberghi inviate spontaneamente dai visitatori, sempre più spesso la Rete è la prima tappa del percorso di preparazione a una vacanza. Gli operatori di settore si sono ben presto accorti dell’importanza di questo canale: dall’incontro del mercato turistico con internet sono nate nuove modalità di espressione, nuovi linguaggi che è opportuno padroneggiare per ottimizzare la propria attività commerciale sul web. Nel caso, viceversa, degli utenti prossimi al viaggio, conoscere queste nuove soluzioni comunicative permette di evitare incomprensioni e mette al riparo dagli spiacevoli inconvenienti che rischiano di rovinare l’esperienza turistica. In un contesto dove ormai – per usare le parole di Derrick de Kerckhove, autore della prefazione – “il turista digitale (…) ha accesso a informazioni istantanee e pertinenti sul come, il dove e il quando del suo viaggio”, la sfida di chi deve comunicare il proprio territorio diventa ora quella di intrattenere con ogni viaggiatore una relazione continuativa e quasi personale.


Indice dei contenuti:

Prefazione – Il turista digitale non improvvisa
di Derrick de Kerckove

Introduzione – Sul perché e su alcune ragioni
di Giuseppe Granieri

La comunicazione per individui e non per masse
di Sergio Maistrello

L’accesso alla conoscenza turistica sul web: i motori di ricerca e le loro logiche
di Mauro Lupi

Il marketing turistico nell’era del web: nuovi approcci e nuove opportunità
di Roberta Milano

Cosa fare e cosa non fare nella Rete turistica. Il caso Italia.it
di Antonio Sofi

L’esperienza del territorio e lo spazio digitale
di Giovanni Boccia Artieri

La grande trasformazione
di Giampiero Perri

Appendice – L’esperienza del territorio in Second Life
di Giovanni Boccia Artieri, Laura Gemini, Valentina Orsucci

 

Recensioni e segnalazioni:

  • 2010.02.02 Key4biz.it
  • 2010.02.01 Roberta Milano, blog
  • 2010.01.31 Dottore Commercialista, blog