In una versione precedente di questo sito, ero solito personalizzare la testata del blog con una fotografia e una citazione su misura. Questa pagina raccoglie tutte le combinazioni utilizzate tra il 2004 e il 2013.
Gennaio-Aprile 2013 – La tradizione è la salvaguardia del fuoco, non adorazione della cenere (G. Mahler)
Agosto-Dicembre 2012 – Quello che stiamo organizzando non è soltanto informazione, ma il mondo fisico che la contiene (E. Gordon e A. de Souza)
Aprile-Luglio 2012 – Di là dalle idee, di là da ciò che è giusto e ingiusto, c’è un luogo. Incontriamoci là (G. al-Din Rumi)
Marzo 2012 – Questa tua idea di ricominciare daccapo. Che poi ce l’abbiamo un po’ tutti. Non si ricomincia mai daccapo. Ecco qual è il problema (C. McCarthy)
Gennaio-febbraio 2012 – I grandi artisti sono quelli che impongono all’umanità la loro particolare illusione (Guy de Maupassant)
Settembre-Dicembre 2011 – Se fossi stato al vostro posto, ma al vostro posto non ci so stare (F. De André)
Luglio-Agosto 2011 – Scusatemi, mentre bacio il cielo (J.Hendrix)
Giugno 2011 – Se potessi vivere un’altra volta la mia vita, nella prossima cercherei di fare più errori (J.L.Borges)
Aprile-Maggio 2011 – Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai (G.Faletti)
Marzo 2011 – Il disincanto è diverso dalla rassegnazione, e le cose giuste si fanno perché sono giuste, non perché si vincerà (L.Sofri)
Febbraio 2011 – Soltanto il sapere che esita conta. Questo è ciò che, più di ogni altra cosa, manca al computer: l’esitazione (E.Canetti)
Gennaio 2011 – Non abbiamo diritto di consumare felicità senza produrne più di quanto abbiamo diritto di consumare ricchezze senza produrne (G.B.Shaw)
Dicembre 2010 – Il Natale, bambini, non è una data. È uno stato d’animo (M.E.Chase)
Novembre 2010 – Un linguaggio diverso è una diversa visione della vita (F.Fellini)
Ottobre 2010 – Il tempo non è direzionale, non va avanti, sempre avanti. Si ripete, gira intorno a sé. Il tempo è circolare. Lo vedi anche nei fatti, nella banalità dei fatti (T.Terzani)
Settembre 2010 – Se un’idea è più moderna di un’altra è segno che non sono immortali né l’una né l’altra (C. E. Gadda)
Agosto 2010 – Siamo tutti qui stipati assieme e l’unica cosa che ci separa è il caso. O il destino, forse (Six Degrees)
Luglio 2010 – E ogni volta ero senza fiato, e ogni volta mi guardavo la mano. Ma come ho fatto? Ma com’è che è stato? Com’è che vanno così lontano? (R.Vecchioni)
Giugno 2010 – Non so cosa sarà mai un giornale on line. So soltanto che non sarà mai il mio giornale, anche se è quello dell’avvenire (I. Montanelli)
Maggio 2010 – Ti sembrava solo un gioco papà, tanto tempo fa (E. Finardi)
Aprile 2010 – And all you ever learned from them, until you grew much older, did not compare with when they said: this is your brand new brother (E. John)
Marzo 2010 – Il computer sa contare solo da 0 a 1; il resto è illusione (anonimo)
Febbraio 2010 – Bada alla strada dove metti il piede e tutte le tue vie siano ben rassodate (Salomone)
Gennaio 2010 – Cultura è ciò che resta nella memoria quando si è dimenticato tutto (E. Herriot)
Dicembre 2009 – Nulla è più triste dei nostri presepi, in questo mondo dove nessuno più attende nessuno. L’occidente non attende più nessuno, e tanto meno te (D.M.Turoldo)
Novembre 2009 – Soprattutto, non affrettare il viaggio (C. Kavafis)
Ottobre 2009 – L’occhio non vede cose, ma figure di cose che significano altre cose (I. Calvino)
Settembre 2009 – Volevo guardarlo negli occhi. E nei suoi occhi vedere morire la guerra, e l’arroganza di chi la vuole, e la follia di chi la combatte (A. Baricco)
Agosto 2009 – Senza pilota barca non cammina (G. Verga)
Luglio 2009 – La storia del Novecento è storia di enormi emozioni e anche di enormi e terribili delusioni. Non è detto che una società che si costruisce su un messaggio emotivo sia una società positiva (F. Zanonato)
Giugno 2009 – Ma il disincanto è diverso dalla rassegnazione, e le cose giuste si fanno perché sono giuste, non perché si vincerà (L. Sofri)
Maggio 2009 – E in dono per la festa gli portarono noccioli di albicocco selvatico da piantare nell’orto, una borraccia per le gite, una poesia scritta per l’occasione (M.Correggia)
Aprile 2009 – Lasciamo quello che abbiamo fatto finora. Non pensiamo a quello che verrà dopo. Siamo noi, qui, adesso (la mia insegnante di yoga)
Marzo 2009 – Ma quando apro gli occhi e quando li richiudo, quando i miei passi vanno, quando tornano i miei passi, negami il pane, l’aria, la luce, la primavera, ma il tuo sorriso mai, perché io ne morrei (P. Neruda)
Febbraio 2009 – Chi non ha scarpe non ha ragione mai. Chi non ha scarpe non ha padroni, rispondo io (I. Fossati)
Gennaio 2009 – Bisogna trovare il proprio sogno perché la strada diventi facile. Ma non esiste un sogno perpetuo. Ogni sogno cede il posto a un sogno nuovo. E non bisogna volerne trattenere alcuno (H.Hesse)
Dicembre 2008 – Vorrei poter mettere lo spirito del Natale all’interno di un barattolo e poterlo tirare fuori mese per mese, poco alla volta (H. Miller)
Novembre 2008 – Il concetto di bene e il concetto di merce non sono equivalenti. Non tutti i beni sono merci e non tutte le merci sono beni (M. Pallante)
Ottobre 2008 – Il poco che so lo devo alla mia ignoranza (S. Guitry)
Settembre 2008 – E Dio prese un soffio del vento del Sud e vi alitò sopra. Così creò il cavallo (massima beduina)
Agosto 2008 – I muri esistono affinché noi possiamo dimostrare quanto ci teniamo a superarli (R. Pausch)
Luglio 2008 – Torneremo a Times Square una volta o l’altra, ma ora dobbiamo attraversare la notte (J. Kerouac)
Giugno 2008 – L’acqua che tocchi de fiumi è l’ultima di quelle che andò e la prima di quella che viene. Così il tempo presente (L. Da Vinci)
Maggio 2008 – Io, disse il Piccolo Principe, se avessi cinquantatré minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana. (A. de Saint-Exupéry)
Aprile 2008 – Cè un’aria che manca l’aria (G. Gaber)
Marzo 2008 – Siamo cuori a pentagramma, su cui vita compone canzoni (G. Di Michele)
Febbraio 2008 – Giochi ogni giorno con la luce dell’universo (P.Neruda)
Gennaio 2008 – La vostra lingua vi fa dire le parole a cui l’avete abituata (H. Ali)
Dicembre 2007 – La vita sulla terra è solo una bolla di sapone (M.K. Gandhi)
Novembre 2007 – La miglior via di fuga è sempre attraverso (R.L. Frost)
Ottobre 2007 – Una folla non è compagnia e le facce sono solo una galleria di quadri (Bacone)
Settembre 2007 – Se riesci a mantenere la calma quando intorno a te tutti hanno perso la testa, può darsi che tu non abbia afferrato bene la situazione (J.Kerr)
Agosto 2007 – Se fossi medico, prescriverei una vacanza a tutti i pazienti che considerano importante il loro lavoro (B. Russell)
Luglio 2007 – La pura modernità di forma è sempre un elemento di volgarizzazione (O.Wilde)
Giugno 2007 – Il vero oggetto dellintera vita umana è il gioco. La terra è un lavoro di giardino, il cielo è un luogo di villeggiatura (G.K. Chesterton)
Maggio 2007 – Incontrami per la città, mentre vago per la città, in cerca di qualcosa che non so, incontrami e sorridimi, poi va per la tua strada (J.Morrison)
Aprile 2007 – Se queste idee non vi piacciono non importa: ne ho altre (M. McLuhan)
Marzo 2007 – La parola non è che un rumore e i libri non sono altro che carta. (P. Claudel)
Febbraio 2007 – Ma io, matto come un cavallo, ho la prateria nella testa. (P.Carbonaio)
Gennaio 2007 – Ancora un’alba sul mondo: altra luce, un giorno mai vissuto da nessuno (D.M.Turoldo)
Dicembre 2006 – Passa tranquillamente tra il rumore e la fretta, e ricorda quanta pace può esserci nel silenzio (anonimo)
Novembre 2006 – L’acero indossa una sciarpa più gaia, e la campagna una gonna scarlatta. E anchio, per non essere antiquata, mi metterò un gioiello. (E. Dickinson)
Ottobre 2006 – Se riveli al vento i tuoi segreti, non devi poi rimproverare al vento di rivelarli agli alberi (K.Gibran)
Settembre 2006 – “L’essenziale è invisibile agli occhi”, ripeté il piccolo principe, per ricordarselo. (A. de Saint-Exupéry)
Agosto 2006 – L’arciere vede il bersaglio sul sentiero dell’infinito e vi piega con la sua potenza perché le sue frecce volino veloci e lontane. (K. Gibran)
Luglio 2006 – Bimbo mi chiedi cos’è l’amore? Cresci e lo saprai. Bimbo mi chiedi cos’è la felicità? Rimani bimbo e lo saprai. (Proverbio cinese)
Giugno 2006 – Non troverai mai il tempo per una cosa che vuoi fare: se hai bisogno di tempo, devi crearlo tu. (C. Buxton)
Maggio 2006 – Noi costruiamo edifici e i nostri edifici ci costruiscono. (W. Churchill)
Aprile 2006 – Io cerco meraviglie, su questa strada incerta. (La Crus, Prima che la notte)
Marzo 2006 – Solo i deboli hanno paura di essere influenzati. (W. Goethe)
Febbraio 2006 – Spesso un tetto sul capo non permette alla gente di crescere. (S.J. Lec)
Gennaio 2006 – Il linguaggio non era abbastanza potente per descrivere il fenomeno infantile. (C. Dickens)
Dicembre 2005 – C’è un sentiero che si forma a mano a mano che il terreno è sgombrato dall’importanza che davamo alle cose. (C. Gragnani)
Novembre 2005 – La mia culla fu di pietra. Di pietre è stato il mio cammino. I miei versi: pietre rotte rotolando. E battendo contro altre pietre. (C. Coralina)
Ottobre 2005 – finché gli occhi avranno luce il naso olfatto finché la nostra voce scomoda sarà un fatto. (L. Voce)
Settembre 2005 – Nessuno può essere saggio a stomaco vuoto. (G. Heliot)
Agosto 2005 – D’una città non godi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda. (I. Calvino)
Luglio 2005 – L’uomo dice che il tempo passa. Il tempo dice che l’uomo passa. (antico detto indiano, da T. Terzani)
Giugno 2005 – La felicità si insinua dentro la tua vita attraverso una porta che non sapevi di aver lasciata aperta. (E. Barrymore)
Maggio 2005 – Volevo costruirmi un’altra vita in base al tatto e all’olfatto e alla vista in un luogo di cui ero contento. (A. De Carlo)
Aprile 2005 – Il nostro è un viaggio semplice e leggero / sarà altrettanto facile inciampare / succede a chi cammina e guarda il cielo. (Mercanti di Liquore)
Marzo 2005 – La nostra bandiera nazionale dovrebbe recare una grande scritta: “Ho famiglia”. (L. Longanesi)
Febbraio 2005 – Era lì, sentiva, per cercar di capire la frenetica bellezza del mondo, per dare un nome alle cose. (B. Pasternàk)
Gennaio 2005 – A volte spengo anche la radio e lascio il mio cuore incollato al finestrino. (G. Gaber)
Dicembre 2004 – Ogni pianta possiede un temperamento, diceva, e in base a questo reagisce all’uomo che la tocca (M. Corona)
Novembre 2004 – Per progresso s’intende più la velocità che la direzione. (T. Wilder)
Ottobre 2004 – Strati di tempo in lento rosolare appassiscono. (haiku da Fuoriradio)
Settembre 2004 – Se un albero scrivesse l’autobiografia, non sarebbe diversa dalla storia di un popolo (K. Gibran)
Agosto 2004 – Leverò in alto le braccia e le mie radici usciranno a cercare altra terra (P. Neruda)
Luglio 2004
Giugno 2004 – Oh i treni, come assomigliano alla vita (G. Antonelli)
Maggio 2004 – Comprate terreni, non ne fabbricano più (M. Twain)