Da oggi questo sito cambia piattaforma, passando a WordPress.
Il cambiamento è per gran parte già avvenuto, anche se le modifiche del template (per ora) sono minime. È stata una decisione sofferta, perché tutto sommato sono ancora affezionato a Movable Type, ma la combinazione delle caratteristiche del software con quelle dello spazio in hosting non mi consentiva più di combattere efficacemente lo spam (spaventosamente aumentato nel giro di un anno). Il passaggio alla versione 3.2 di MT (benché solo in beta), alla prova dei fatti, non si è rivelato efficace come speravo.
Dopo aver cancellato l’ennesimo commento “buono” – e me ne scuso non senza imbarazzo con gli incolpevoli interessati – nel tentativo di debellare manualmente le ormai centinaia di commenti fasulli giornalieri, ho deciso di passare anche questo sito sotto la gestione del software su cui gira già il sito di Come si fa un blog. Con WordPress, bene o male, ho trovato una combinazione di plug-in che riduce i disagi al minimo e assicura una protezione pressoché totale dai commenti infestanti. Per chi commenta, l’unica differenza è che ora è necessario trascrivere un codice generato casualmente per permettere che il sistema accetti il messaggio.
Ovviamente in questa fase di rodaggio (e di cambiamenti all’organizzazione dei contenuti che metterò in pratica un po’ per volta, sfruttando le caratteristiche del nuovo software) si possono registrare malfunzionamenti e problemi vari, a cominciare dalla rottura degli eventuali collegamenti permanenti a post specifici presenti su altri siti. Sto studiando una soluzione, ma non sono sicuro che il gioco valga la candela. Per quanto riguarda i commenti, la soluzione è abbastanza collaudata, ma se doveste registrare inconvenienti, vi sarei grato se me li segnalaste (prima di pensare male dei miei metodi di moderazione).
Per il momento il photolog resta sotto la protezione di Movable Type, ma i commenti sono sospesi. Deciderò in seguito se e come evolverlo.
Chi utilizza i feed Rss e Atom di questo sito è pregato di aggiornare il link, dal momento che i precedenti non sono evidentemente più aggiornati.
lorenzo
Ago 1, 2005 -
Ciao Sergio, intervento estemporaneo per ringraziarti degli auguri che mi hai lasciato sul blog, molto molto apprezzati. A presto Lorenzo
mauro
Ago 1, 2005 -
l’unica consolazione con i linguaggi di programmazione e di gestione è che loro diventano obsoleti prima che io riesca a capirli. ben gli sta.
Giuseppe Mayer
Ago 2, 2005 -
Per WordPress, ottima scelta davvvero; curioso come MT, pur essendo a pagamento, abbiamo completamente perso di vista l’interesse dei suoi clienti.
a presto
Sergio Maistrello
Ago 2, 2005 -
Se devo essere sincero, a me MT piace ancora, Giuseppe. E credo che alla fine di questa nuova fase di evoluzione sarà migliore. Credo che il mio problema con lo spam sia esasperato dall’impossibilità di utilizzare le contromisure ideate da Six Apart, probabilmente a causa delle caratteristiche del mio spazio in hosting. WP, ad ogni modo, è sempre più all’altezza. E ha ancora quel che di ruspante che non nuoce alla pubblicazione personale.