Chiudo idealmente l’anno con un pensiero per Francesco Grossi, ZoneX – cortese, generoso e passionale personaggio, di cui leggo solo oggi la peggiore delle notizie. Passava spesso di qui, nei commenti, per e-mail o sull’instant messenger, prodigo di interrogativi e di parole gentili. Ci vedeva poco, e alla sensibilizzazione sull’ipovisione aveva dedicato buona parte del suo blog, ma con l’intuito compensava ogni possibile limitazione della vista. Tra tante bizzarre e talvolta ruvide conoscenze mediate da Internet, lui si distingueva perché gli si voleva bene a prescindere, di primo acchito.
So da prima di incontrare Francesco quanti piccoli – e crudeli, perché a noi costerebbe così poco rimuoverli – ostacoli poniamo ogni giorno anche sul web a chi ha complicazioni legate alla vista. Gli avevo promesso che avrei fatto il possibile perché i miei libri non restassero ostaggio della loro carta e fossero messi a disposizione in versione digitale almeno di chi utilizza sintesi vocali o zoom video. Non ci sono ancora riuscito, perché banali (e altrettanto crudeli) motivi imprenditoriali ancora trattengono gli editori dal fare l’unica scelta civile possibile. A Francesco potevo anche passare sottobanco il pdf o il txt del libro, ma so che non gli sarebbe piaciuto: ci sono tanti altri Francesco là fuori per cui non sarebbe cambiato nulla.
Così questo resta uno dei miei buoni propositi per il prossimo anno. E un modo per ricordare con il sorriso tutte le volte che Francesco lasciava da qualche parte un saluto per me e «per il piccolo».
Antonello
Dic 31, 2007 -
Caro Sergio….mi permetto di esordire così perchè è come se ti conoscessi da tanto tempo; i tuoi scritti sono stati fondamentali per le mie ricerche. Ancora una volta hai dato un segno della tangibilità e concretezza di quelle che comunemente (e Pierre Lèvy per primo) vengono definite comunità virtuali (termine spesso denigratorio per indicare qualcosa di effimero e inconsistente). I sentimenti non potranno mai diventare virtuali: gioie e dolori vengono veicolati, concretamente, semmai, da un mezzo virtuale. Prova ne è che provo dolore per la perdita di Francesco. Ti mando un abbraccio.
enore savoia
Dic 31, 2007 -
@Sergio, Antonello …
Con Francesco abbiamo combattuto fianco a fianco per il diritto ad internet per tutti … per quello che posso porterò avanti il progetto zonex ! Grazie di cuore per il vostro pensiero !
esav
Dario de Judicibus
Gen 3, 2008 -
Anno nuovo, vita nuova? Mah… si vedrà. Intanto, per fare qualcosa di nuovo, ti invito a leggere il mio primo articolo *in inglese* sul blog «L’Indipendente»: riguarda una nuova definizione di Web 2.0 e una proposta per un grande progetto Web 2.0.
World 2.0
zoneX un blogger ipovedente » The STARWAY TO HEAVEN … Ciao Francesco !
Gen 30, 2008 -
[…] Davidonzo, Gianni, Giovanni, Antonio, Giovanni e Cosmina, Giovy, Matteo, Sergio Maistrello, Michele Diodati, Zorro, Gigi Cogo , Bonaria Biancu […]