– Buongiorno signora XY, sono Sergio Maistrello. Si ricorda di me?
– Buongiorno. Il nome non mi è nuovo, in effetti. Può aiutarmi a ricordare?
– Ci siamo sentiti diverse volte l’anno scorso per sistemare un problema piuttosto complicato nella fatturazione delle connessioni Adsl…
– Ah sì, certo, ricordo. Mi faccia rivedere la sua scheda. Avevamo sistemato tutto, vero?
– Sì sì, avevamo sistemato tutto. Infatti la chiamavo per augurarle buon anno, prima di tutto.
– Oh, ma è molto gentile. Buon anno anche a lei!
– Grazie. Poi però c’è un altro problema.
– Non mi dica…
– Purtroppo sì. Oggi ho ricevuto il nuovo conto telefonico e c’è un nuovo addebito non giustificato.
– Mi faccia guardare sul computer…
– Sulla bolletta trovo una voce “servizi non fatturati in precedenza”. Mi fanno pagare…
– Oh, ma sono andati a ripescare connessioni del 2004!
– Già. Si riferiscono allo stesso periodo in cui è nato il problema precedente.
– Santo cielo, ma questi hanno contato… Oh, questo vuol dire che devo andarmi a riaprire tutte le posizioni sistemate a suo tempo.
– Mi dispiace, in effetti sono… come dire… stupito anch’io.
– Non si preoccupi, le storno subito la cifra.
– Grazie, signora XY.
– A presto, signor Maistrello.
– Le direi che spero di no, signora XY. Ma che vuole, lei è gentile e io mi sto affezionando. Al prossimo intoppo!
(ridono entrambi allegramente)